Calipso dedica un ciclo di visite guidate a misura di bambini e ragazzi, per introdurli con semplicità e divertimento al meraviglioso mondo dell’arte e della storia. Usando come filo conduttore note fiabe, i piccoli vengono condotti alla scoperta della città di Roma e alla conoscenza degli artisti che vi hanno dedicato la loro vita.
Per i più piccoli, lo strumento è la “Passeggiata fiabesca©” (Format regolarmente registrato in SIAE) che ha partecipato al contest “Lazio Creativo 2018, 100 storie di creatività” indetto dalla Regione Lazio ed è stata premiata!
Con la passeggiata fiabesca grandi e piccini escono dalla vita comune e, chiudendo gli occhi della realtà, apriranno quelli della fantasia per entrare in un mondo magico! Cavalieri e fate, principesse e regine, potentissimi maghi o stregoni, animali fantastici…il tutto ambientato in luoghi di Roma tutti da scoprire!
Così, una villa di Roma, un museo o una statua diventeranno il palcoscenico per lo svolgimento di una fiaba senza tralasciare di spiegare ai bimbi ciò che si vede! I bambini, in questo modo, divertendosi, potranno apprendere molti concetti che formeranno il loro bagaglio culturale: l’Arte e la Storia non devono essere delle materie noiose, bensì dei giochi bellissimi e divertenti.
I bambini sono il nostro futuro e la nostra speranza e quindi è bene che abbiano delle passioni fin da piccini, ma è anche bene che possano godersi quest’età di spensieratezza e di fantasia!
Attenzione: l’età consigliata ti indica anche quando il bambino è considerato pagante e quindi da indicare nella scheda di prenotazione, che va comunque compilata con i dati dei SOLI adulti, essendo una richiesta di iscrizione all’Associazione